Salve, ho una bambina di tre anni che ha avuto una

Salve, ho una bambina di tre anni che ha avuto una brutta reazione all'amoxicillina (reazione orticaria con rigonfiamento delle labbra e delle giunture) Posto che non usera' piu' questo antibiotico o similari, mi chiedevo se e' un soggetto che avra' piu' rischio di risultare allergica anche ad antibiotici di specie diversa o ad altre sostanze (mi preoccupano molto, ad esempio, le punture di imenotteri) grazie per la gentile risposta. Ilaria
Risposta del medico
ANTONIO CN
In genere non c'è una reattività aggiunta nei (tantissimi ) soggetti con sindrome farmacoreattiva da penicillina e derivati (betalattamici). In questi soggetti sono generalmente ben tollerati i macrolidi (macladin, klacid, veclam ecc) che si utilizzano al posto dei derivati penicillinici. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 19 Luglio 2009