Salve!la mia bambina, di tre anni e mezzo, soffre

Salve!La mia bambina, di tre anni e mezzo, soffre di stipsi da quando aveva meno di un anno.Ho provato con il portolac, senza alcun risultato. Poi il pediatra mi ha consigliato il sedastip, che ha funzionato solo le prime settimane e, dopo sette mesi di trattamento con quest'ultimo integratore, ho iniziato la cura con le bustine di onligol. Le do una bustina al giorno e riesce a defecare una volta ogni 7,8 giorni.Le feci sono molto molli. Ho provato ad interrompere l'assunzione dell'onligol, ma ho dovuto ricorrere ad un clistere di glicerina, in quanto erano passati 10 giorni e la bambina non riusciva a defecare.Desidererei sapere se esiste un rimedio definitivo, quindi se è possibile tentare di regolarizzare l'intestino della bambina e se è necessari oeffettuare qualche esame specifico.Nel ringraziarLa anticipatamente, colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma Signora, se Lei enumera tutti i lassativi che somministra alla sua bambina, significa che la dieta della piccola sia adeguata. Sicuramente i disturbi di cui mi parla meriterebbero un approfondimento del quadro con degli esami che il pediatra sapra' indicarle. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Novembre 2011