Salve, ieri mi e' capitato per la seconda volta

Salve, ieri mi e' capitato per la seconda volta in un mese di avere un fortissimo senso di costrizione/oppressione doloroso al centro del petto. Inspirando non provavo nessun dolore, ma espirando o stringendo le braccia verso la cassa toracica aumentava. E' durato corca 30 minuti. Ho 30 anni e godo di buona salute. Sono pero continuamente sotto stress. Devo fare ulteriori accertamenti? Puo' dipendere dal cuore? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo descritto rientra tra quelli non specifici per la malattia coronarica. Il fatto che il disturbo cambi col movimento orienta per una causa extracardiaca. Un elettrocardiogramma , in assenza di altri fattori di rischio che possono favorire la malattia aterosclerotica (diabete, ipertensione, etc) dovrebbe essere sufficiente a offrire qualche elemento utile. Le cause di questo disturbo possono essere anche legate all’esofago e quindi cercherei di stabilire se vi è una relazione con l’assunzione del cibo, di bevande, o della loro qualità.
Risposto il: 22 Novembre 2007