Salve! in occasione di malessere e febbre alta

Salve! In occasione di malessere e febbre alta (39,5) mi sono recato in pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata una infezione delle vie urinarie. Questo è avvenuto dopo una serie di accertamenti al momento, tra cui le analisi del sangue, che hanno messo in evidenza un valore pari a 3,2 di bilirubina. Da questo sono scaturiti pure diversi esami ecografici tutti negativi (fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, surreni, retroperitale). Vi chiedo se il valore di 3,2 sia troppo elevato e quindi se ci sia la necessità di ridurlo o effettuare altri esami per escludere altre cause. Inoltre Vi chiedo se il valore della Bilirubina può essere innalzato dallo stress e se l'alto valore di bilirubina nel Sangue possa provocare periodi più o meno lunghi di Vertigini. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che mi vorrete dare. Gabriele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quello che riferisce sembra che si possa affermare che l’iperbilirubinemia riscontrata sia legata ad una condizione costituzionale benigna detta “Sindrome di Gilbert”. Tuttavia è necessario sottoporsi ad altri accertamenti ematologici, quali emocromo e, soprattutto, il frazionamento della bilirubinemia. Infatti nella sindrome di Gilbert vi è un aumento prevalente della bilirubinemia non coniugata. Infine è tipico della bilirubinemia nella sindrome di Gilbert avere bruschi incrementi in occasione di stress fisici o di digiuni.
Risposto il: 16 Luglio 2004