Salve, in seguito ad un ingrossamento di un

Salve, in seguito ad un ingrossamento di un Linfonodo alla base del collo apparentemente senza motivo ho consultato il medico che mi ha prescritto l'antinfiammatorio Ananase per 3-4 giorni per fare sfiammare il linfonodo. Dopo 1 settimana il linfonodo non si era ridotto per cui ho deciso di effettuare a pagamento una Ecografia anche perchè il linfonodo mi sembrava piuttosto grosso (7-8 mm) e soprattutto non dolente, gommoso e non molto mobile. L'ecografia e l'ecografista mi hanno assicurato che il linfonodo 1,5 cm è molto affusolato, regolare e con centro riconoscibile e altre caratteristiche che non fanno pensare a nessun tipo di problema grave. Mi è stato detto che è rimasto ingrossato e si è cronicizzato in seguito a un Infezione. Ho in effetti avuto un grosso raffreddore circa 1 mese fa e soffro da molto tempo di gengive sanguinanti. Posso stare tranquillo? La dimensione di 15mm non è un po troppo elevata(anche se il volume è molto poco)?
L'ecografia è abbastanza sicura come analisi? Il fatto che io temo il Morbo di hodgkin anche se non ho altri sintomi e sto benissimo. Il linfonodo l'ho scoperto per caso tastandomi circa 2 settima e fa e da allora mi sembra sempre uguale. Grazie e buone feste.
Risposta del medico
Paginemediche
Per darle una risposta precisa bisognerebbe valutare gli esami emato-bioumorali e praticare un attento esame clinico per poter escludere la presenza di una patologia in atto.
Risposto il: 11 Gennaio 2005