Salve, circa 2 giorni fa ho notato l'ingrossamento

Salve, circa 2 giorni fa ho notato l'ingrossamento di un linfonodo sul collo, circa 3 cm sotto l'orecchio. Soffro in maniera sporadica di riniti allergiche, e in particolare la settimana scorsa ne ho sofferto in maniera piuttosto intensa e prolungata (da mercoledì a domenica tra alti e bassi), associato anche a mal di gola (meno prolungato ma circa negli stessi giorni, giovedì-sabato) e da lunedì un leggero raffreddore di 4/5 giorni, accompagnato da qualche raro starnuto (dal fastidio direi sempre di tipo allergico, 3-4 al giorno), che sta andando scemando ed è quasi scomparso. Ad oggi il linfonodo si presenta abbastanza duro, direi poco più piccolo della falangetta dell'indice, mi fa male al tatto e non (in questo secondo caso è più una sensazione di fastidio). E' associato al quadro che le ho fatto o potrebbe essere qualcos'altro, magari di più grave? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Normalmente i linfonodi si ingrossano nei distretti sedi di infiammazione, per cui in prima ipotesi può essere legato a quanto descritto. Il consiglio è di ossservarlo ed eventualmente rivolgersi al medico.

Risposto il: 12 Aprile 2013