Salve, circa 2 giorni fa ho notato l'ingrossamento

Salve, circa 2 giorni fa ho notato l'ingrossamento di un linfonodo sul collo, circa 3 cm sotto l'orecchio. Soffro in maniera sporadica di riniti allergiche, e in particolare la settimana scorsa ne ho sofferto in maniera piuttosto intensa e prolungata (da mercoledì a domenica tra alti e bassi), associato anche a mal di gola (meno prolungato ma circa negli stessi giorni, giovedì-sabato) e da lunedì un leggero raffreddore di 4/5 giorni, accompagnato da qualche raro starnuto (dal fastidio direi sempre di tipo allergico, 2-3 al giorno), che sta andando scemando ed è quasi scomparso. Ad oggi il linfonodo si presenta abbastanza duro, direi poco più piccolo della falangetta dell'indice, mi fa male al tatto e non (in questo secondo caso è più una sensazione di fastidio). E' associato al quadro che le ho fatto o potrebbe essere qualcos'altro, magari di più grave? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la sintomatologia che lei riferisce associata alla comparsa di questa linfonodopatia sembrebbe la respnsabile dell'aumento volumetrico del linfonodo; comunque le consiglio di sottoporsi ad una terapia antinfiammatoria per alcuni giorni, che le potrà indicare il suo medico di medicina generale, nel caso che il linfonodo descritto rimanesse in sede le consiglio una visita chirurgica specialistica.

Risposto il: 12 Aprile 2013