Salve la contatto perché mio padre è affetto da

Salve la contatto perché mio padre è affetto da Morbo di Chron da tanti anni. Ha subito due operazioni. Negli ultimi tempi gli capita spesso di avvertire spasmi all'addome. Al momento del l'evacuazione ha palpitazioni e diventa rosso. A cosa potrebbe essere legato questo fenomeno? La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Gentilissimo

la malattia di crohn è una patologia impegnativa e anche se benigna deve essere tenuta sotto controllo da specialisti che si occupano in maniera dedicata a questa malattia.

Considerando che suo padre ha già avuto 2 interventi chirurgici per questa malattia, è possibile che la malatti di crohn di suo padre sia particolarmente attiva e progressiva.

quindi vi consiglio di non trascurare i sintomi e ripetere una ristadiazione della malattia in un centro che si dedica appunto alla gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

puo trovare il centro a lei più vicino, per esempio facendo riferimento all'associazione dei medici che in italia si occupano di questa malattia (IgIBD),

cordialmente

Risposto il: 06 Marzo 2015