Salve e grazie, volevo sapere perche mio

salve e grazie, volevo sapere perche mio figlio di 8 anni a sempre le croste in testa da appena pochi mesi fino a oggi dobbiamo sempre toglierle con l'olio volevo sapere le cause posibili e anche i rimedi ggrazie paco milano
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Egr. Sig. Paco, ho appena letto la Sua mail. Le cause di desquamazione cronica del cuoio capelluto in età pediatrica possono essere molteplici (es: dermatite seborroica, psoriasi del cuoio capelluto, sebopsoriasi, dermatite atopica, eczema, pitiriasi simplex, etc). Generalmente l'applicazione di olio (es: olio di oliva, olio di mandorle dolci, etc) allontana le squame per affinità ed in maniera delicata, lasciando il cuoio capelluto pulito per qualche giorno, senza tuttavia intervenire sulle cause di tale problema. Con una visita accurata presso il Suo dermatologo, sarà possibile giungere ad una diagnosi precisa e programmare di conseguenza una terapia più mirata al problema del Suo bambino. Si raccomanda nel frattempo di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici. Questi servizi di orientamento (compreso il nostro) devono servire ad incoraggiare la visita medica e non a sostituirla. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 29 Aprile 2008