Salve, la dissecazione dell' arteria aorta

Salve, la dissecazione dell' arteria aorta potrebbe avere un carattere ereditario? Pongo questo quesito in quanto, di questa patologia, sono morti mia madre, età 60 anni, e mio zio, stessa età più o meno, appartenenti alla medesima famiglia, cioè quella di mia madre. Inoltre la settimana scorsa è stato operato il cugino di mia madre( età 65 anni) della medesima patologia. Tutto ciò è un caso fortuito del destino, o potrebbe dipendere da una eredità genetica? La prego di rispondermi presto grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause della “dissecazione aortica”, che è una malattia molto grave, sono l’ipertensione arteriosa e la debolezza congenita della parete aortica (spesso di tratta di sindrome di Marfan) che può essere trasmessa geneticamente.
Risposto il: 07 Dicembre 2007