Salve, la scorsa settimana ho avuto due rapporti

Salve, la scorsa settimana ho avuto due rapporti orali passivi occasionali con due prostitute, entrambi utilizzando il preservativo. da circa 5-6 giorni non riesco più a vivere per il rimorso e per la paura di qualche malattia, tra l'altro presento alcuni sintomi insoliti quali sudorazione fredda eccessiva, arrossamento dei testicoli e Impotenza. Ho recuperato 6 giorni dopo il preservativo utilizzato la prima sera e ho scoperto dei forellini. La mia domanda è: che rischi ho corso?
Risposta del medico
Paginemediche
Il rapporto orale ha dei rischi di trasmissione dell’HIV molto bassi, ma comunque non uguali a zero. Se il preservativo era danneggiato ovviamente è come non averlo utilizzato, anche se dei “forellini” potrebbero essere stati comunque ininfluenti (senza contare che dopo 6 giorni il lattice del preservativo potrebbe essersi deteriorato per conto suo). Consiglio spassionato: chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio come le prostitute, indipendentemente dal singolo episodio dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 14 Settembre 2004