Salve, lo scorso marzo ho eseguito un ecg, un

Salve, lo scorso marzo ho eseguito un ecg, un ecocradiogramma, holter di 36 ore con inclusa prova da sforzo, risultato tutto ok, solo 7 extrasistoli. Ora avverto un leggero dolore al petto, quando corro a volte è assente del tutto anche se corro forte e a lungo altre volte invece si avverte bene, dura pochi secondi e sparisce, e mi sento il torace pressato però respiro comunque normale, i battiti sono reolari e recupero bene dalla fatica dopo una partita di calcio. Essendo ansioso ho comunque eseguito un nuovo ecg ed esami ematici, tutto bene, però nel tracciato mi han detto che ho un blocco di branchia destro incompleto, di cosa si tratta? per caso è pericoloso? da piccolo ho sempre avuto un soffio alcuore innocente, sarà la stessa cosa? E per i dolori al petto devo satre tranquillo o ripetere gli esami fatti lo scorso marzo? Grazie mille cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che ha fatto di recente tranquillizzano sulla assenza di patologie cardiache. Il blocco di branca destra è un riscontro molto frequente che, di solito, come nel suo caso, non sottende alcuna patologia. L’ecocardiogramma ha documentato che il suo soffio era davvero innocente in quanto non si sono evidenziate patologie. Stia dunque tranquillo e non si preoccupi eccessivamente. Continui a praticare con regolarità l’attività fisica che rappresenta un ottimo modo per prevenire le patologie cardiovascolari.
Risposto il: 16 Luglio 2007