Ho 57 anni sesso femminile. dallo scorso marzo

Ho 57 anni sesso femminile. Dallo scorso marzo iniziai ad avere numerose extrasistoli, ho consultato diversi cardiologi, ma la risposta era cuore sano, sistema nervoso stressato , per cui sono stata curata con ansiolitici e antidepressivi risolvendo il problema. In dicembre sono stata ricoverata in ospedale per una forte allergia e nell'ecg è risultato lieve ritardo di trasmissione parte destra.La cosa mi ha lasciato interdetta ,perchè avevo fatto fino a pochi mesi prima numerosi ecg ed erano tutti normali,C'è una attinenza tra tutte le extrasistoli che ho avuto e questo nuovo evento? E' possibile che sia stato provocato dall'influenza che ho avuto ,ad un ascesso dentario oppure all'età?Che vita ouò fare una persona con questa patologia?E i tranquillanti e gli antidepressivi possono peggiorare la situazione.In ospedale,durante il ricovero(ero in dermatologia)hanno mandato il tracciato in cardiologia, ma non si è ritenuto indispensabile fare accertamenti, Vorrei una sua opinione.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Un lieve ritardo di trasmissione destra è una caratteristica elettrocardiografica tanto banale da non essere a volte nemmeno diagnosticata. E’ verosimile che tale caratteristica fosse quindi già presente. Tenga comunque presente che diversi atleti anche ad alto livello sono portatori di un blocco di branca dx. Di per sé quindi questo riscontro non implica la necessità di approfondimenti, ma se continuasse a lamentare extrasistoli Le consiglio ad ogni modo di eseguire un ECG dinamico delle 24 ore.
Risposto il: 08 Febbraio 2008