Salve, ma le epatiti, l'hiv ed altri virus

Salve, ma le epatiti, l'hiv ed altri virus trasmissibili sessualmente si possono trasmettere solo nel caso in cui uno dei due partner sia già positivo a uno di questi virus o sono virus che si possono contrarre anche in caso i due partners siano sani? Inoltre volevo sapere, è così facile contrarre questi virus? Nel caso in cui ci siano stati rapporti non protetti, lei che tipo di esami mi consiglia di fare? Grazie mille
Risposta del medico

 i virus citati per buona parte si trasmettono per via sessuale, in particolare con rapporti a richio (non protetti). tutti i laboratori di analisi sono in frado di effettuare test per HIV, anti HCV, HBsAg

Risposto il: 15 Gennaio 2015