Modalità di trasmissione di epatiti e HIV

Buongiorno e buona domenica. Vorrei dei chiarimenti su un fatto accaduto di recente e soprattutto capire le modalità di trasmissione dei virus delle epatiti b e c e HIV in modo da sapere quali sono le situazioni a rischio e quali no. Ultimamente porto spesso dei guanti di cotone (quelli bianchi comprati in farmacia) in quanto sto soffrendo molto il freddo e ho molti taglietti su tutte le dita. Sto curando un eczema del dorso delle mani e i tagli da freddo, ma la situazione è quasi tornata la normalità a parte i numerosi taglietti.
Mentre facevo una passeggiata data la giornata di sole ho lasciato messi solo questi guanti di cotone leggeri e non i soliti guanti di lana che abitualmente metto sopra gli altri in cotone. Dopo essermi seduta su una panchina noto che il guanto di cotone è un po' sporco di rosso color sangue, ma dopo nemmeno un minuto istintivamente mi gratto un grosso brufolo/crosticina che ho vicino all'attaccatura dei capelli e da questo esce sangue. Mi scuso per la storia contorta ma la domanda è: avendo grattato quel brufolo/crosticina fino a far uscire sangue con quel guanto in cotone che qualche secondo prima avevo sporcato con il sangue della panchina posso aver preso hiv o peggio ancora le epatiti? Effettivamente ho diciamo martoriato quel brufolo per cui è uscito un po' di sangue ma non so dire bene quanto. Sono spaventatissima. Spero che la domanda sia chiara e spero in una delucidazione da voi esperti.

Risposta del medico

Ritengo eccessive le sue preoccupazioni per un possibile contagio da virus da lei citati. Pensa possa stare tranquilla date le modalità descritte.

Risposto il: 22 Febbraio 2017