Salve, mai madre ha 57 anni e in maniera del tutto

Salve, mai madre ha 57 anni e in maniera del tutto fortuita le è stata diagnosticata una cirrosi ad eziologia ignota Child A con 2 Hcc da 0,5 e 3 cm. Le è stato ovviamente prosposto il trapianto, ma essendo di gruppo sanguigno AB l'indicazione migliore è secondo l'equipe che la segue il trapianto da donatore vivente, visto che pare che questo fegato potrebbe non arrivare (ci è sato detto che mia madre potrebbe aspettare serenamente 1-2 anni, anche se da ieri presenta per la prima volta edema alla caviglie). La mia domanda è questa: secondo le statistiche, quante possibilità ci sono che questo fegato AB sia disponibile in questo arco di tempo? Visto che donare parte del fegato comporta dei rischi vorrei non affrettare le cose se c'è la possibilità concreta che possa rendersi disponibile un fegato idoneo. Grazie. L.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le possibilità che un fegato AB sia disponibile in un anno sono, a nostro avviso, molto alte, anche se dipende da quanti altri pazienti siano in lista di attesa con quel gruppo sanguigno nello stesso Centro. Donare una parte del fegato comporta dei rischi non trascurabili ed è da vagliare con la massima attenzione.
Risposto il: 30 Luglio 2008