Salve gentile dottore,è da mesi che in maniera

Salve gentile dottore,è da mesi che in maniera lieve mi si presenta un infezione alle vie urinarie, solo nell'ultimo mese in maniera pesante, ce l'ho praticamente tutti i giorni, una settimana fà ho fatto una visita ginecologica per un altra infezione batterica alla vagina, e quest'ultima l'ho risolta.Purtroppo a seguito di sintomi come: bruciore quando urino, stimolo di urinare spesso, senso di pesantezza-fastidio al basso ventre, il ginecologo mi ha prescritto UNIDROX per 5 gg, risultato? il bruciore ,durante la fase di urinare, mi si è allegerito, solo che per il resto ho ancora molti fastidi.Ieri l'ho richiamato e mi ha prescritto bustine cistidep per 5 gg, 2 volte al dì.Oggi ho iniziato questa terapia, chiedo un suo parere, perchè sembra che non riesco ad uscirne più!mi consiglia altre visite o analisi? i farmaci le sembrano all'altezza del problema?Un ultima cosa, ho notate delle piccolo perdite gialle, possona centrare con tutto questo?grazie.Saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signorina,

ho preso visione della sua e-mail e capisco la sua preoccupazione. Le consiglio di eseguire gli esami qui di seguito elencati in modo di cercare di capire la causa che provoca questi ripetuti episodi di infezioni urinarie :

-- ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE CON VALUTAZIONE RESIDUO POST MINZIONALE ;

-- UROFLUSSIMETRIA con valutazione R.P.M. ;

-- CISTOSCOPIA.

-- ESAME URINE E TAMPONE VAGINALE CON COLT. ED ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI.

Distinti saluti.

Risposto il: 24 Marzo 2014