Salve mi chiamo adriana ho 34 anni lavoro come

Salve mi chiamo Adriana ho 34 anni lavoro come operatrice sociale in un centro diurno che ospita ragazzi diversamente abili.
Ultimamente sento spesso formicolii in faccia,in bocca,braccio sinistro e anche in testa,sono preoccupata e spero non sia nientedi grave,ho già fatto un'elettrocardiogramma e il cuore sta bene,la pressione nella norma..quindi cosa può essere?Aspettando una vostra risposta vi ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo che lei riferisce non ha ovvi richiami per il cuore e le sue patologie. Probabilmente non vi è una patologia certa né un problema organico. Tuttavia è bene ricordare che talora le parestesie (formicolii) potrebbero avere origini da un disturbo circolatorio cerebrale magari legato ad un aumento di viscosità del sangue. Questo si evidenzia talora nei fumatori, in coloro che utilizzano estroprogestinici, magari facilitato da una condizione di ipercoagulabilità per altre cause (disposizione individuale, coagulopatie congenite, etc..)
Risposto il: 08 Marzo 2007