Salve mi chiamo fabio . ho 19 anni e scrivo da

salve mi chiamo fabio . ho 19 anni e scrivo da santa maria capua vetere. ho fatto l'analisi delle IgE. il limite era 100, a me sono uscite 295. ho chiesto consiglio all'allergologo e mi ha detto che esse dipendono dal fatto che da piccolo ero allergico, mentre attualmente sono allergico alle graminacee, agli acari e all'ulivo. ho fatto l'analisi delle IgE per il concorso in finanza. quando gli esaminatori hanno visto il valore delle IgE alto, mi hanno sottoposto al prick test, grazie al quale hanno scoperto che ho le IgE alte perchè sono un soggetto allergico. per questo non mi hanno ritenuto idoneo al servizio in guardia di finanza. ma io ho voluto chiedere la revisione. alla visita medica di revisione mi rifaranno il prick test, le allergie riusciranno? e se facessi una cura per non far apparire che sono allergico? per la prossima volta come posso far abbassare il valore delle IgE? mi hanno consigliato il bentelan, ma me lo hanno sconsigialito per i suoi effetti collaterali.. vorrei delle delucidazioni a proposito grazie mille. Fabio
Risposta del medico
ANTONIO CN
le Ige variano nella loro concentrazione sulla base della stimolazione allergenica Ad esempio nei soggetti con allergia ai pollini le IgE si innalzano in primavera. E' strano però che sia un motivo di veto, dal momento che in altre forze armate non ci risulta che lo sia, almeno senza sintomi evidenti di allergia come ad esempio asma bronchiale.
Risposto il: 16 Dicembre 2009