Salve, mi chiamo francesco ho 46 anni e volevo

Salve, mi chiamo Francesco ho 46 anni e volevo avere un vostro parere su un mio problema, nel gen.2005 durante un ricovero per un infezione urinaria e con conseguente Orchiepididimite dx, durante una eco mi fu rilevata una macchia al fegato poi da tac con M.D.C,fu evidenziato che il fegato presentava una morfologia regolare e si evidenzia un nodulo con patologico enhancement di c/ca 25mm e contorni netti riconoscuito come un Iperplasia focale nodulare del VI segmento epatico, durante questi 3 anni ho effettuato sempre controlli tramite eco doppler con M.D.C e la lesione si presentata invariata sempre di 28mm di diametro, l'ultimo controllo effettuato il 09/06/08 rilevava sempre invariata la lesione focale mentre veniva rilevato alcune piccole formazioni cistiche ed alcune calcificazioni a catenella in sede sottodiaframmatica nell'VIII segmento, volevo sapere se c'è da preoccuparsi ed eventualmente quali possono essere le cause che mi hanno portato a queste formazioni cistiche e calcificazioni visto che al momento nessuno ha saputo darmi una risposta. E un ultima cosa che ancora non ho capito quale può essere la causa di questa Iperplasia nodulare focale? perchè tutti mi rispondono che se ero una donna una delle cause poteva essere la pillola, ma visto che sono uomo quale è? dato che a 10 anni ho avuto le Epatite virale del tipo A in forma abbastanza grave (3 mesi di ospedale) che per l'epoca (1972) tutti se la cavavano con 10/15 g. di ospedale!, può essere una causa? La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sembra che il reperto di recente insorgenza sia motivo di preoccupazione dato che comunque ha eseguito una TC con mdc che esclude si possa trattare di patologia tumorale. Le cisati potrebbero essersi create successivamente all’insorgenza dell’IFN, la cui produzione non è nota. Di certo non è da mettere in relazione con l’epatite A.
Risposto il: 30 Giugno 2008