Salve,mi chiamo francesco e da circa 7 anni soffro

Salve,mi chiamo Francesco e da circa 7 anni soffro di problemi digestivi.Sono molto ansioso e ad ogni situazione di stress mi sento peggio.Ho effettuato varie analisi e sono stato da molti specialisti ma niente di grave.Ho esofagite da reflusso non erosiva con cardias incontinente, ho messo gli occhiali da riposo, il bite e mi hanno tolto la colicisti.Ho fatto esami per le intolleranze e due gastroscopie ma niente....Ultimo mi rimane visita da uno psicologo!Ma la domanda e' questa...Ho eseguito due gastroscopie e mi hanno fatto l'esame istologico, per l'H. piloris ma niente, valeva anche per la celiachia? Cioe' se ero celiaco se ne accorgevano? Spero di essere stato chiaro...Grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

in caso di franca celiachia è possibile avere il sospetto diagnostico anche in corso di gastroscopia.

tuttavia la diagnosi si fa sulla biopsia del duodeno che di solito, nelle gastroscopie di routine, non si fa.

quindi credo nel suo caso quella gastroscopia esclude solo alterazioni grossolane del duodeno ma non può escludere completamente la celiachia.

tuttavia, più che la gastroscopia, in caso di sospetto clinico, il primo esame da farsi è la ricerca degli anticorpi anti tranglutaminasi e anti endomisio.

cordialmente

Risposto il: 14 Marzo 2014