Salve mi chiamo maria ho 29 anni,e vorrei esporle

salve mi chiamo maria ho 29 anni,e vorrei esporle un mio problema,all'eta di 12 anni mi e incominciato a saltare il ciclo,e ha fatto questo fino a 15 anni quando mi hanno detto che avevo la prolattina alta,l'ho curata con parlodel,pero quando me lo tolgono ritorna alta,come mai??mi hanno fatti altri esami pero nn ce nulla che nn va solo la prolattina........volevo sapere nn ce un centro qui in campania,dove si puo curare......sono stata da tanti medici endocrinologi,e ginecologi....che dice che e questo che mi fa ritardare il ciclo,ma che dice che nn puo essere......io sono anche in cerca di una gravidanza ormai da 7 anni e senza risultato.......mi hanno detto dalla ginicologa,che ho un utero piccolo con ovaie pigre,per questo faccio fatica ad avere figli,io invece credo che sia tutto legato alla prolattina,lei cosa ne dice???spero che mi risponda la ringrazio per la sua attenzione,le porgo i miei saluti maria............
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per stabile perchè ha una iperprolattinemia , infatti dovrà verificare non soltanto il dosaggio ormonale di base e con curva nel tempo  ma anche sottoporsi ad una RMN dell'ipofisi per verificare se esiste un microadenoma ipofisario che le determina ciò- Inoltre sarebbe opportuno studiare anche la tiroide per verificare se ha un problema ghiandolare correlato.

Risposto il: 18 Ottobre 2011