Salve mi chiamo salvo e ho 47 anni. giorno 10

Salve MI chiamo Salvo e ho 47 anni. Giorno 10 settembre ho subito un infarto classificato NON Q dalla coronografia fatta il 16 ha evidenziato nella coronaria sn IVA Sviluppata, presenza lievi alterazioni parietali; CX sviluppata, presenza stenosi subcritica(30-40%) nel tratto medio. Non è stato messo nessun stend o angioplastica. La terapia consigliate è la seguente: Cardioaspirin, Cardiocon 3.75, Totalip 40, Valpression 40, Limpidex 30. La domanda: ho letto in giro su internet che gli infarti classificati NON Q sono + soggetti a ricadute è vero??? La terapia vi sembra adeguata??? Mi consigliate ulteriori indagini?? Consigli sulla riabilitazione e se conoscete centri di eccellenza in Sicilia Vi ringrazio anticipatamente Salvo Caputo
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci che le hanno prescritto vanno bene. Non le è stato prescritto il Clopidogrel che in genere è consigliato per 1 anno dopo tali tipi di infarto; evidentemente i cardiologi che si sono presi cura di Lei non ne hanno ravvisato l’indicazione. Discuta con loro circa una buona prevenzione secondaria che, oltre ai farmaci, prevede l’astensione dal fumo, una alimentazione corretta, raggiungere e mantenere il peso ideale, fare un po’ di attività fisica, avere il colesterolo LDL sotto 80 mg/dl e la PA sotto 130/80 mmHg.
Risposto il: 16 Ottobre 2008