Salve dottore,mi chiamo manuele ho 25 anni.giorno

SALVE DOTTORE,MI CHIAMO MANUELE HO 25 ANNI.GIORNO 1/08/2011 HO FATTO UN ECOCOLOR DOPPLER TESTICOLARE DOVE STAVA SCRITTO LIEVE ECTASIA DEL PLESSO VENOSO PAMPINIFORME DI SN COME DA VARICOCELE DI 2 3 STADIO CON ASSENZA DI REFLUSSO PATOLOGICO ALLA MANOVRA DI VALSALVA. NON ECTASIA DEL PLESSO VENOSO PAMPINIFORME A DX.POSSO RITORNARE DI NUOVO SANO FACENDO L'OPERAZIONE MICRO CHIRURGICA???SE CI FOSSE STATA UNA TORSIONE TESTICOLARE ATTRAVERSO QUESTO ESAME CE NE SAREMMO ACCORTI???GRAZIE ATTENDO SUA RISP
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della sua e-mail e da quello che mi scrive si dovrebbe trattare di un varicocele sx di 2° grado. Prima dell'intervento e' necessario eseguire uno SPERMIOGRAMMA osservando n.3 o n.5 giorni di astinenza dall'eiaculazione.

Comunque dopo l'intervento chirurgico il varicocele scompare.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 13 Gennaio 2014