Salve mi chiamo tamara ed ho 31 anni ed ho il pace

Salve mi chiamo Tamara ed ho 31 anni ed ho il Pace Maker da 5 anni in quanto ho un blocco Atrio ventricolare completo. Questo problema io l'ho riscontrato all'età di 19 anni in seguito ad un incidente stradale dove tra l'altro mi sono fratturata la V e VI costola sinistra. A Vostro avviso il mio blocco può essere stato causato dal trauma? Io prima di allora non avevo mai accusato nessun disturbo. Inoltre ho sempre fatto sport e ho subito due INTERVENTI di tonsille ed Appendicite precisamente all'età di 6 e 9 anni. Molti medici mi hanno detto che il mio problema la maggior parte delle volte è congenito ma io sono sicura di no. Possibile che fino alla età di 19 anni nessuno se ne sia accorto? Per me sapere la vostra risposta è importante. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Aveva fatto ECG in passato? In effetti più frequentemente si tratta di blocchi AV congeniti o geneticamente determinati. Ci sono precedenti in famiglia di impianto di PM precoce o malattie del muscolo cardiaco come le cardiomiopatie o di malattie neuromuscolari? Mamma aveva una malattia denominata LES? Il trauma può aver contribuito ma non lo riterrei probabile. In genere si tratta di contusioni cardiache la cui espressività clinica-ecg è diversa.
Risposto il: 30 Maggio 2005