Mia madre (73 anni) portatrice di pace maker ed in

Mia madre (73 anni) portatrice di pace maker ed in terapia con cordarone da diversi anni,ha avuto un'alterazione dei valori ematochimici di funzionalità tiroidea tanto che le hanno sospeso la terapia con cordarone. Mia madre in attesa di visita endocrinologica non prende più il cordarone da circa sei mesi,ogni tanto ha degli episodi di "sensazione difficoltà di respirazione in posizione supina,sensazione di testa vuota..." Ora io mi domando se il cordarone era una terapia necessaria come è possibile sospenderla per tanto tempo senza darle un'alternativa farmacologica?Questa sospensione può lasciare mia madre scoperta in caso di possibili alterazioni del ritmo..? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente si tratta di un’ alterazione da ipertitiroidismo e pertanto si rende necessaria la sospensione dell'amiodarone. Alternative farmacologiche possono essere il sotalolo o alcuni ACE inibitori o Sartani. Si può rimanere senza cordarone se tale terapia è troppo rischiosa. Maggiori dettagli li potrà avere in sede di visita cardiologica che potrà prendere visione di tutta la sua situazione
Risposto il: 04 Novembre 2008