Salve mi chiamo valentino e ho 25 anni, ho un

Salve mi chiamo Valentino e ho 25 anni, ho un problema, da sempre con il sonno che reputo strano visto che non trovo tra le varie insonnie, già mi è stata diagnosticata una depressione con qualche seduta che feci da uno psicologo. Uno dei problemi è il fatto di dormire 12 ore di normale e svegliarmi con fatica se ne dormo meno, il problema più grave credo sia dovuto ad una irregolarità con il ciclo circadiano che si "imposta" all'ultima ora in cui mi sono addormentato, per esempio se mi addormento alle 5 di mattina il giorno dopo tornerò sempre verso le 5 di mattina non riesco assolutamente a dormire prima neanche se ho dormito poco, e mi porta a dormire sempre più tardi, finendo a dormire di giorno e svegliarmi di notte e viceversa, a parte se mi devo svegliare ad una certa ora tipo per lavoro, in questo caso si regolarizza e dormo in media 2-4 ore che naturalmente non mi bastano e passo la giornata stanco. Di solito per riuscire a dormire ad un ora desiderata ad esempio dopo cena, dovevo restare sveglio fino a dopo cena, per esempio considerando che riesco a dormire alle 8 A.M dovrei forzarmi a stare sveglio fino alle 9 P.M, ma forzandomi in una volta sola rischia di peggiorare come già mi è successo che subito dopo aver cenato è "magicamente" sparito quel bisogno di dormire che mi ha tartassato per 11 ore.Sonnolenza e/o noia, affaticamento fisico ecc non hanno nessun effetto MAI, dormo solo quando sento il bisogno di dormire e ultimamente dura pure poco, se non vado a letto in tempo questo bisogno di dormire sparisce.Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile Valentino, il suo è un problema da valutare attentamente con una consulenza neurologica o psichiatrica. Non è affatto escluso che sia un problema di depressione, in ogni caso la valutazione di un neurologo, o una visita presso un centro specializzato in malattie del sonno è altamente consigliato. Purtroppo quando si cade in questi vortici difficilmente se ne esce da soli.

A sua disposizione.

Risposto il: 30 Aprile 2014