Salve, mi scuso se mi dilunghero nell'esposizione

Salve, mi scuso se mi dilunghero nell'esposizione del mio quesito e se in realta' i quesiti saranno molteplici; vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Ho presto 26 anni e alla fine del 2007 sono svenuto; era la prima volta che mi capitava e non mi è più capitato. E' avvenuto mentre facevo colazione e da qualche giorno avevo male alle costole per una botta che avevo preso e quindi respirando a fondo mi faceva un po' male in piu' una discussione accesa mi ha fatto entrare in uno stato di ansia ho iniziato ad aver formicolio alle mani e un po' di giramento di testa per cui ho "pensato bene" di alzarmi e andar a distendermi sul divano ma essendo anche alto e magro (1.90mt / 62kg) il mio fisico m'ha risposto "dove credi d'andare" e mi son risvegliato sul pavimento.. Da qui poi son andato in pronto soccorso dove mi han fatto un elettrocardiogramma e mi han trovato bradicardico (50 battiti al minuto). Mi han dato mi pare una cura ricostituente ma nient'altro.. in pronto soccorso mi e' stato detto che va tutto bene e che vuol dire che il cuore e' forte visto che son giovane e che di solito e' una cosa che con l'eta passa e che e' caratteristica di chi fa sport (ma io non ne faccio anzi, sono molto sedentario stando seduto quasi tutto il giorno anche per lavoro..) In ogni caso poi non ho avuto particolari disturbi (o almeno niente che mi son tenuto a mente) fino a circa meta' settembre di quest'anno quando durante la notte mi son svegliato con una forte tachicardia e mentre mi stavo svegliando ho come avuto la sensazione che il cuore avesse "sforzato" .. come se si fosse un attimo inceppato ma non ne sono sicuro perche' ero appunto mezzo addormentato. In ogni caso poi sono seguiti un paio di giorni in cui ero molto debole (come sfinito) e in particolare il giorno seguente dopo aver dormito tutta la notte mi son svegliato come se non avessi dormito nulla (con quella stanchezza che si ha alle 7 di mattina quando si fa una notte senza andare nel letto) .. sono andato a farmi ricontrollare ma apparte la bradicardia (52 battiti al minuto) non e' stato riscontrato nulla.. tra le altre cose mi veniva spesso da ruttare e sentivo una specie di pressione sullo sterno.. e nei giorni successivi ho sentito anche delle fitte al torace (ai lati tipo a destra o a sinistra) che ho poi associato a stress (in questo periodo credo di essere abbastanza stressato per via dei ritmi lavorativi).. il mio medico mi ha quindi consigliato di fare il monitoraggio del cuore per le 24 ore ed oggi ho ricevuto la risposta: Di base disturbo di conduzione intraventricolare tipo blocco incompleto di branca dx. Ritmo sinusale con Fc media 70/bmin (min notturna 34 e max 129 b/min). Rarissima extrasistola SV isolata. Tratti di bradicardia sinusale (con aritmia respiratoria) piu marcata nelle ore notturne. Non pause significative. Non variazioni della ripolarizzazione ventricolare significative per ischemia miocardica. La frequenza massima riportata di 129 e' stata in un momento in cui mi ero agitato / "arrabbiato".. quella piu' bassa durante il sonno alle 03:23 di notte.. Alla voce pause e' segnato RR piu' lungo 1,85 sec. Normalmente (ad esempio nel periodo da dicembre 2007 a settembre 2008 in cui non ho avuto particolari sintomi di questo tipo) ho spesso dolori al collo che credo siano dovuti alla cervicale e apparte questo a luglio devo aver avuto una lieve sinusite durata qualche giorno dopo che son stato un giorno al mare (se non ricordo male avevo anche un po' di sangue nel catarro e muco color giallo/arancione che penso siano cose normali in caso di sinusite) .. e non so perche' avevo comunque associato tra loro i due disturbi (sinusite e cervicale).. quest'ultima parte non penso sia rilevante ma volevo comunque segnalarla. tra qualche giorno portero' il risultato dell'holter al mio medico, nel frattempo volevo chiedervi anche la vostra opinione per capire quali possono essere le cause di questa bradicardia e disturbi in generale e se ci sono eventuali provvedimenti da prendere e di che tipo; ad esempio mi consigliereste una visita dal cardiologo? ..insomma.. ogni opinione e consigli sono graditi; grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Una frequenza cardiaca bassa è abbastanza frequente nei giovani e così pure valori di pressione complessivamente bassi, specie in presenza di una conformazione fisica come la sua. E’ verosimile che in un momento di stress abbia prevalso quella componente del sistema neurovegetativo che riduce ulteriormente la frequenza ed induce vasodilatazione abbassando la pressione (tono vagale) ed abbia così indotto lo svenimento. Per quanto riguarda l’Holter, tale esame conferma solo i dati già per Lei noti, una frequenza bassa complessivamente, più bassa nel sonno come di regola per tutti, più elevata durante una arrabbiatura per la prevalenza della componente simpatica del tono neurovegetativo come di regola avviene (ma non sempre, non è una regola fissa). Il blocco di branca destro incompleto è una caratteristica dell’elettrocardiogramma abbastanza frequente nei giovani e non crea alcun problema. Tutte le altre cose che riferisce mi sembrano problemi della vita quotidiana del tutto sganciati da quanto sopra. Personalmente quindi non mi sembra ci sia nulla di strano e credo che possa stare tranquillo. Ingrassare un po’ e cercare di vivere la vita con un po’ più di serenità non Le farebbe certo male.
Risposto il: 16 Ottobre 2008