Esposizione a farmaci nell'attività lavorativa

Salve,lavoro presso uno studio di fisioterapia ed utilizzo costantemente voltaren, dicloreum e kalur per fare massaggi.Vorrei sapere se questo può procurarmi delle controindicazioni, considerando che spesso a fine giornata mi ritrovo con le mani arrossate.Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro
Gentile utente, la manipolazione di farmaci a contatto diretto con la cute delle mani come nel suo caso, (antiinfiammatori,antidolorifici, vasodilatanti x uso topico) usati costantemente tutti i giorni lavorativi,comporta per lei certamente una significativa esposizione organica a dette sostanze e i conseguenti effetti farmacologici, ivi compresi quelli avversi. Pertanto, non può in tal modo utilizzarli. Può utilizzare dei guanti protettivi adeguati per eliminare l'esposizione cutanea.
Risposto il: 03 Marzo 2012