Salve. mi sono sottoposta ad accertamenti quale

Salve. mi sono sottoposta ad accertamenti quale holter ed Ecocardiogramma in seguito ad episodi di tachicardia ed extrasistoli avvertite di notte e dispnea, sfociata poi in iperventilazione. Ad oggi avverto difficoltà a respirare e battito cardiaco molto rallentato alcuni giorni e molto accelerato altri. Pratico danza a livello non agonistico, sono abbastanza in sovrappeso (1,66m x 88 Kg). Ai raggi al torace il referto è stato: non si osservano lesioni parenchimali o pleuriche in atto. Rilievi mediastinici e vascolari nei limiti di norma. immagine cardiaca i limiti superiori della norma. All' ecocardio: diametri cavitari e volumi ventricolari ai limiti superiori della norma. Spessori settali e parietali nella norma. atrio sx ai limiti superiori della norma. Cinesi globale e segmentaris conservate. Apperati valvolari morfologicamente ed emodinamicamente indenni. All' holter F.C. media: 86 bpm. Giorno: 94 bpm, notte 78bpm. F.C. max: 165 bpm, F.C. min: 44 bpm alle 04:23. RRmax: 2420ms RRmin 350ms. No Bradicardia, pause, battiti mancati, no battiti ectopici, bi-trigemini, e tachicardia venytricolare. Episodi sopraventricolari: Tachicardia 1 durata tot 20 sec. instabilità RR 1 durata tot 19 sec. Ritmo sinusale variabilità RR conservata Assenti aritmie. I miei problemi possono ricondursi tutti a crisi d' Ansia o ad altre cause, escludendo patologie cardiache? Anche il rallentamento dei battiti può essere dovuto all' ansia, oppure, dato che concomitante con il periodo mestruale può derivare da altre cause, magari ormonali? Grazie della cortese attenzione!
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente i dati riferiti mi sembrano rientrare tutti nella norma, una variazione di frequenza (più elevata di giorno e più bassa nella notte) è normale. Complessivamente mi sento solo di tranquillizzarla e di consigliarLe di cercare, lentamente, di dimagrire: il suo cuore farà meno fatica a portarla in giro!
Risposto il: 16 Febbraio 2006