A mia figlia per nostra curiosità abbiamo fatto

A mia figlia per nostra curiosità abbiamo fatto fare un Ecocardiogramma, le dottoressa ha fatto questa Diagnosi: Insufficienza aortica di grado lieve-moderato in sospetta bicuspidia valvolare. Lieve Rigurgito mitralico e tricuspideo. Volevo chiedere se devo preoccuparmi oppure se e possibile che con l'età dello sviluppo questo problema si possa risolvere o peggiora. che sport potrebbe fare? Grazie Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia non si può risolvere, ma la cosa più importante al momento è capire se c’è o no, non dovrebbe restare un sospetto: forse dovrebbe ripetere l’ecocardiogramma con un apparecchio a maggiore risoluzione. In ogni caso, c’è l’insufficienza aortica, che deve essere tenuta sotto periodico controllo ecocardiografico, perché potrebbe peggiorare in futuro. Inoltre devono essere usati degli antibiotici per la “profilassi dell’endocardite batterica” nel caso di procedure odontoiatriche o di interventi chirurgici.
Risposto il: 15 Novembre 2004