Salve, mia nonna è morta circa 30 anni fa nel

salve, mia nonna è morta circa 30 anni fa nel sonno all'età di 65 anni, un anno fa mia mamma( la figlia) di 63 anni ha perso conoscenza 3 volte improvvisamente senza preavviso in una mattinata, ricoverata ha fatto molti esami( eeg, holter, ecg, tac) ma la causa non si sa. ho letto di una certa sindrome di brugada che nn sempre è presente all'ecg e mi ha messo paura essendo anche ereditaria, altri casi d morte improvvisa oltre mia nonna nn ci sono stati e anche i miei ecg sono sempre normali. secondo lei è assurdo avere questa paura?.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Brugada è una malattia cardiaca rara e di origine genetica. Esistono dei test per individuarla anche se l’elettrocardiogramma non è diagnostico. Se gli esami della mamma sono però risultati nella norma, non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Risposto il: 14 Ottobre 2008