Salve, mia sorella ha trasmesso in fase di

Salve, mia sorella ha trasmesso in fase di gravidanza il Citomegalovirus al proprio bambino. La domanda è: come ci si infetta da tale virus? E come esso si manifesta? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La trasmissione avviene essenzialmente per via aerea, cioè mediante contatti stretti con una persona portatrice del virus. Si tratta comunque di una infezione molto diffusa, ma che nella maggior parte dei casi decorre in modo del tutto asintomatico. Alcune volte invece si manifesta con un quadro clinico caratterizzato da febbre, ingrossamento delle linfoghiandole ed alterazione degli esami del fegato.
Risposto il: 23 Giugno 2004