Salve, mio marito (39 anni) ha fatto una settimana

salve, mio marito (39 anni) ha fatto una settimana fa un eco- cardiodopler e li è stata diagnosticata dilatazione dell’aorta ascendente, la dilatazione è di 51,8mm. Oggi siamo andati a ritirare l’esito della TAC con e senza contrasto e il risultato è lo stesso. Per favore vorremo sapere se la chirurgia è l’unica soluzione e se l’intervento deve farlo con urgenza. Lui ora è comunque a lavorare, ma non fa sforzi e ha cominciato una dieta. Vorrei sapere per favore se è una cosa grave e quali sono i rischi dell’intervento. Vorrei anche sapere se è un intervento che può essere effettuato in normali ospedali cardiochirurgici o se invece vi sono dei centri specializzati. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una dilatazione dell’aorta ascendente di circa 52 mm è un dato che va tenuto sotto stretto monitoraggio. Sarebbe importante conoscere altre informazioni; per es. quanto è alto e quanto pesa suo marito per ricavare il dato della superficie corporea, cui va rapportato il diametro aortico; da quanto tempo ha scoperto tale estasia? E’ associata insufficienza valvolare? L’aorta è bicuspide o tricuspide?. E’ forse utile rivolgersi ad un cardiologo di fiducia
Risposto il: 02 Dicembre 2008