Salve. mio nipote(2 anni tra pochi mesi), è stato

Salve. Mio nipote(2 anni tra pochi mesi), è stato sottoposto ad una ecocardio e il referto indicava: aneurisma mobile del setto interatriale. Mi può spiegare di cosa si tratta e se ci sono particolari problemi? La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
l’aneurisma è la “sporgenza” del setto (cioè la parete che divide l’atrio destro dall’atrio sinistro, le due camere superiori del cuore) durante la contrazione del cuore. In se non rappresenta un particolare problema, a meno che non coesista una comunicazione tra i due atri (difetto interatriale) che però mi sembra che l’ecocardiogramma non abbia dimostrato. L’unica cosa da fare è seguire la situazione ripetendo periodicamente l’ecocardiogramma.
Risposto il: 02 Aprile 2008