Salve, mio padre tra pochi giorni dovrà

salve, mio padre tra pochi giorni dovrà affrontare un intervento chirurgico per aneurisma sottorenale di 5 cm. 6 mesi fa è stato sottoposto a intervento per mettere tre by-pass. vorrei sapere quali sono i rischi che corre per questo intervento e qual'è la percentuale di riuscita dell'intervento. grazie. salve.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna prendere in considerazione se l’intervento sarà per via laparotomica o per via per cutanea con applicazione endovascolare di un device In tutti i casi il rischio è legato sia alla pervietà dei by-pass, sia alla presenza di stenosi coronariche non trattate, sia alla situazione funzionale del ventricolo sinistro, sia alle condizioni generali del soggetto (funzione renale epatica etc) e a quelle dei vasi epiaortici
Risposto il: 02 Luglio 2008