Salve, mio padre assume farmaci per la cura della

Salve, Mio padre assume farmaci per la cura della GOTTA (ancora da diagnosticare con certezza, manca l'analisi del liquido sinoviale!!!!) come Zyloric quotidianamente ed in caso di attacco FANS e Colchicina. Si mantiene monitorato con analisi del Sangue semestralmente dalle quali emerge un livello di GGT superiore a 70 IU/l (fosfatasi alcalina nella norma). Ho letto nel vostro sito che tale enzima aumenta di concentrazione nel sangue in caso di danno epatico spesso dovuto ad un abuso di farmaci o anche all'alcool. Considerando l'assunzione di FANS non in maniera assidua e circa 2 bicchieri di vino bianco casalingo ai pasti che mio padre beve giornalmente; come posso quantificare l'eventuale danno epatico e che Terapia o metodologie diagnostiche posso adottare? Possono i bicchieri di vino incidere? In quanto fa l'agricoltore il contatto con sostanze chimiche contenute in fitofarmaci possono comportare epatopatie? Grazie per l'attenzione prestatami. Davide.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eventuale danno epatico può essere valutato mediante i seguenti tests: aminotransferasi, bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina. Se tutti questi esami sono normali è improbabile che vi sia un danno epatico.
Risposto il: 18 Luglio 2006