Salve, oggi ho ritirato gli esami del sangue,

Salve, oggi ho ritirato gli esami del sangue, tutti i valori erano nella norma tranne la Bilirubina totale, che si presentava a 2.47. Premetto che faccio 5 allenamenti settimanali per lo sport che faccio e faccio uso di qualche integratore alimentare quali proteine e aminoacidi ramificati. Volevo sapere se era possibile che i valori sopra la media fossero dovuti all'alimentazione o ad altri problemi generali. Tra l'altro tengo a precisare che fino ad un anno fa notavo che i miei occhi nelle parti esterne tendevano ad un colorito giallo, mentre negli ultimi mesi sono tornati bianchi. A cosa potrebbe essere causato l'alto valore della bilirubina totale? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non crediamo che i valori di bilirubinemia che lei riporta possano essere attribuiti alla attività fisica o alla alimentazione come causa prima. E’ probabile che essi dipendano dal fatto che eli sia portatore di una condizione genetica (costituzionale) detta “Sindrome di Gilbert”, del tutto benigna e per la quale non è necessario fare nulla. Tale condizione tuttavia può manifestarsi in maniera più evidente (aumento rilevabile della bilirubinemia) in occasione di stress fisici o di digiuno prolungato. E’ solo in tal senso che l’attività fisica e l’alimentazione può incidere sui valori di bilirubinemia nella sindrome di Gilbert.
Risposto il: 20 Novembre 2007