Salve, per capire il motivo per cui un valore di

Salve, per capire il motivo per cui un valore di un parametro ematico è fuori il range consigliato credo che si debba conoscere un pò più a fondo cosa esattamente succede a livello cellulare. Chi, meglio di un medico specialista può fornire ad un paziente interessato una spiegazione semplice ma esauriente?Può cortesemente spiegarmi brevemente (in parole semplici) che cos'è la gamma GT, il suo metabolismo e in che maniera coivolge la cellula epatica? Credo veramente che molte volte, oltre a chiederci come curare una patologia, dovremmo chiederci anche cosa succede all'interno della meravigliosa biomacchina che è il nostro organismo. Così capiamo molte più cose. Cordialmente, la ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GammaGT (GGT) o gamma-glutamil-transpeptidasi è un enzima prevalentemente epatico che catalizza il trasferimento dei gruppio chimici gamma-glutamidici (come il glutatione ed altri aminoacidi). Esso è localizzato sulla membrana delle cellule epatiche e biliari, oltre che nella milza, nel pancreas, nei reni, nel cuore, nel cervello e nelle ghiandole seminali. Tale enzima si trova nel sangue circolante a livelli di 50 UI/L ed aumenta spesso in corso di colestasi (stasi della bile, sia intraepatica che extraepatica), insieme alla fosfatasi alcalina. Ma, a differenza di quest’ultima, non aumenta in caso di patologie ossee.. L’aumento dei livelli di GGT in corso di colestasi è dovuto a 2 meccanismi: 1) aumento della sua produzione da parte delle cellule dei mdotti biliari; 2) ad un rigurgito in circolo causato dall’ostruzione biliare. I livelli di GGT risultano inoltre elevati nel corso di trattamentio con farmaci, quali ad es. i barbiturici e la difenilidantoina, capaci di determinare il fenomeno dell’induzione enzimatica, di cui la GGT stessa può esserew considerata un indice attendibile, nonché in corso di alcolismo. Quest’0ultimo fenomeno è dovuto al fatto che l’enzima (GGT) èp localizzato in una zona del fegato (zona 3 dell’acino epatico secondo Rappaport) che è la prima in cui si manifestano gli effetti tossici dell’alcol, nonché alla capacità dell’alcol stesso di indurne la sintesi.
Risposto il: 25 Giugno 2007