Salve. scrivo per mio fratello di 30 anni per cui

Salve. Scrivo per mio fratello di 30 anni per cui è stato diagnosticato quanto segue: Dilatazione e diffusa ipocinesia vs di aspetto globoso, con funzione sistolica globale marcatamente ridotta (se-vs = 25%). Insufficienza mitralica di grado lieve-moderato, insufficienza tricuspidalica di grado moderato con segni indiretti di aumento della pap sistolica ( pari a circa 50 mmhg). Ingrandimento atriale dx e sx; scollamento pericardio anteriore e posteriore. Ci è stato detto che si può tentare di intervenire solo farmacologicamente. Quale un centro di eccellenza in Italia che può affrontare il problema? Grazie Annalisa
Risposta del medico
Paginemediche
Un elemento fondamentale è sapere la causa di questa rilevante riduzione della funzione cardiaca; questo è essenziale per verificare le ipotesi terapeutiche. Le cause più frequenti sono la cardiopatia ischemica (ridotto apporto di ossigeno al cuore per problemi alle coronarie; suo fratello è giovane e questo riduce il rischio di malattie delle coronarie ma non ha specificato se ha fattori di rischio quali ad esempio il fumo, il diabete, a pressione alta), la pressione alta, le malattie delle valvole polmonari, processi infettivi cardiaci anche pregressi oppure, in una certa percentuali di casi, non esiste una causa ben identificabile. I farmaci danno buoni risultati; è però essenziale che si affidi ad un cardiologo che magari si occupi in maniera specifica di insufficienza cardiaca. Una certa quota delle cardiologie italiane ha ambulatori dedicati all’insufficienza cardiaca.
Risposto il: 24 Ottobre 2008