Buongiorno,scrivo per mia madre 47 anni a cui è

Buongiorno,scrivo per mia madre 47 anni a cui è stato annunciata la necessità dell'intervento. Ha avuto nel 1989 pneumotorace spontaneo risolto chirurgicamente. ha sofferto di artrite reumotoide,risolta sembra farmacologicamente. ha connettivopatia in atto non trattata(insufficienza venosa profonda arti inferiori ci hanno detto). da 2 mesi assume formistin per un'orticaria sembra primitiva. L'intervento che dovrà eseguire riguarda le valvole cardiache(mitralica e aortica sicuramente,tricuspide forse,nel senso che sta ancora eseguendo gli esami del caso) compromesse da un'endocardite reumatica. Abitiamo in Sicilia, e non so se tale intervento deve essere eseguito in un centro specializzato oppure è abbastanza frequente e quindi basta rivolgersi ad un esperto cardiochirurgo.Informandomi ho visto che nella zona di Messina ha buona fama il prof. Calafiore che opera a catania.Ho letto anche del centro cuore morgagni a pedara.Ritiene che la scelta di catania vada bene?avrei anche la possibilità di andare a padova.l'importante è avere la "sicurezza"almeno di affidarsi a qualcuno competente.Spero in una sua risposta al più presto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, al di là della situazione clinica di base di sua mamma, che, come Lei scrive, è stata sottoposta a intervento per pneumotorace spontaneo nel 1989, è portatrice di connettivopatia non meglio specificata e di orticaria, l’intervento che le è stato prospettato di doppia sostituzione valvolare aortica e mitralica, è sicuramente un intervento cardiaco impegnativo ma non infrequente. Entrambi i centri da Lei citati, Catania e Padova, sono adatti. Ormai in Sicilia esistono ottime Cardiochirurgie, come quella cui fa riferimento, a Catania, diretta dal prof. Calafiore. Gli elementi da considerare nella scelta del centro sono sia la competenza dell’operatore, sia la organizzazione della struttura in cui avviene l’intervento che deve supportare il paziente prima e dopo l’intervento stesso; in entrambi i casi Lei è ben orientata .
Risposto il: 21 Maggio 2008