Salve! scrivo per porvi un quesito che mi

Salve! Scrivo per porvi un quesito che mi preoccupa molto. Mio padre è stato sottoposto all'impianto di un pacemaker con defibrillatore. Durante l'intervento un catetere non ha raggiunto la destinazione ed è stato disattivato e abbandonato. Questo catetere può provocare disturbi o particolari conseguenze? Deve essere rimosso? Se si, con quale tipo di intervento? Ringrazio anticipatamente! Buon Lavoro!
Risposta del medico
Paginemediche
Non specifica di quale catetere si tratti, Il catetere disattivato può anche rimanere in situ senza necessità di essere rimosso.
Risposto il: 28 Marzo 2008