Salve..soffro da circa 5anni di emorroidi con

salve..soffro da circa 5anni di emorroidi con prolasso e spesso con perdite di sangue...ho effettuato 4 legature interne ma sia quando ero al terzo mese di gravidanza sia ora che sono all'ottavo sembra che non l'avessi mai fatte.la mia proctologa mi disse che sono di terzo grado.ora volevo sapere si può partorire in queste condizioni?o meglio si può evitare il parto naturale per questo problema?ne soffro davvero tanto non riesco neppure a camminare...anticipatamente ringrazio
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma signora, la legatura elastica per la cura della ma malattia emorroidaria al terzo stadio molto spesso non ottiene i risultati sperati. Sarebbe davvero un peccato non partorire per via naturale per il problema di cui mi scrive. Penso che dopo il parto naturale con le dovute terapie potra' superare il problema postpartum ed in seguito risolverlo completamente con terapie idonee. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Dicembre 2011