Salve, sono allergica al nichel ma a parte

Salve, sono allergica al nichel ma a parte l'impossibilità di indossare bigiotteria non ho manifestazioni facilmente riconducibili al contatto o all'ingestione di alimenti contenenti molto nichel.Il mio problema è che a distanza di molti mesi una volta dall'altra ho delle violente orticarie. E' possibile che queste manifestazioni si verifichino a causa di accumulo di nichel? Oppure sono allergica a qualcos'altro? Ho fatto varie prove allergiche ma non ho avuto alcun riscontro per ora.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

E' possibile, dovrebbe fare una dieta da eliminazione degli alimenti ricchi di nichel per almeno un mese, le cause di orticaria sono svariatissime e solo 1l 5-10% riconducibili ad allergie, bisogna escludere fenomeni di intolleranze, autoimmuni (es. tiroiditi), cause infettive, tossiche, focolai odontogeni

Risposto il: 19 Settembre 2012