Salve, sono stato operato nel 2000 per un

Salve, sono stato operato nel 2000 per un versamento al pericardio dovuto molto probabilmente ad una "influenza" trascurata e tutt'oggi sono sotto controllo ma fortunatamente non si sono piu' presentati sintomi. Volevo sapere gentilmente se posso sottopormi a delle sedute saltuarie di sauna o di bagno turco. Soffro un po' di stati di ansia che a volte mi portano a delle sensazioni come di alterazione del battito cardiaco (misuro ogni volta la pressione ma risulta sempre regolare). Grazie saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Può effettuare sedute di sauna e bagno turco. La pericardite essudativa di origine virale che ha avuto in passato potrebbe recidivare. Per le alterazioni del battito cardiaco è opportuno un test di Holter.
Risposto il: 16 Gennaio 2007