Salve.sono stato sottoposto all' analisi a

Salve.sono stato sottoposto all' analisi a sorpresa per il rinnovo della patente di guida e me l 'hanno rinnovata perchè negativo al test del cdt.dovrò prenotare un'altra visita sulla commissione medica a luglio 2008 perchè la patente mi scade ad agosto 2008.Vorrei saperne di più su cos'è il CDT e altre cose che vengono rilevate con quell'analisi.Se nel frattempo bevo il weekend e non bevo assolutamente 2 mesi prima della data di analisi posso passarle tranquillamente senza problemi?grazie e la prego di rispondermi.distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
il test CDT è una glicoproteina prodotta dal fegato, la cui concentrazione nel sangue aumenta nei soggetti che fanno abuso di alcol. Tale incremento avviene quando il soggetto ha consumato in media più di sessanta grammi d’alcol al giorno per più di una settimana. Per dare un’idea della quantità, sessanta grammi d’alcol corrispondono approssimativamente ad una bottiglia di vino e a più di un litro e mezzo di birra. Quando il consumo viene interrotto, ci vogliono parecchi giorni di astinenza prima che la concentrazione di CDT nel sangue diminuisca. Il principale vantaggio di questo marker è la sua buona sensibilità, in ogni caso superiore a quella delle GGT e dell’MCV, e soprattutto la sua precisione (oltre il 90%), cosicché quando il CDT è elevato, vi è praticamente la certezza di essere di fronte ad un soggetto etilista. Il test è peraltro indipendente dall’età, dall’assunzione di medicinali, dalla presenza di altre patologie, ed il suo aumento è osservato nei soggetti che abusano di alcol sia regolarmente che irregolarmente (per esempio, le ubriacature del fine settimana). Il test CDT costituisce quindi attualmente il test più preciso ed affidabile per individuare i soggetti che consumano troppo alcol. Viene utilizzato dagli specialisti di alcologia, in particolare durante le visite di controllo successive a cure Se non beve assolutamente nulla nei 2 mesi precedenti la data di analisi, può stare tranquillo.
Risposto il: 12 Dicembre 2007