Alcuni giorni fa sono stato sottoposto all’esame

Alcuni giorni fa sono stato sottoposto all’esame del Sangue CDT a seguito del ritiro della patente. Di solito bevo al max un paio di bicchieri di vino a pasto, ma per circa 3 settimane prima del test sono rimasto in completa astinenza. Il valore riscontrato dal CDT è stato di 2 (il limite è 3); questo cosa significa; mi faranno fare comunque altri test di accertamento? Inoltre (non x polemizzare!) come mai molti medici consigliano vivamente un bicchiere di vino a pasto? Forse xchè ignari del fatto che una NUOVA ERA DEL PROIBIZIONISMO incomba ??!! GRAZIE IN ANTICIPO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test o CDT Rappresenta uno dei più recenti marcatori biologici di consumo alcolico. Nei soggetti alcolisti l'aumento della CDT è secondario all'inibizione della glicosilazione proteica indotta dall'etanolo e dall'acetaldeide. I valori della CDT aumentano dopo almeno 7 giorni di assunzione di etanolo in quantità comprese tra 50-80 g/die e si mantengono elevati per almeno 15-20 giorni. Non è chiaro il meccanismo attraverso il quale la CDT aumenta nell'abuso cronico di alcol. Per quanto riguarda i tempi che ci vogliono per abbassare il valore di CDT nel sangue, nel corso dell'astinenza il valore della CDT si normalizza con una emivita media di 14-17 giorni. È stato evidenziato che tale marker possiede una maggiore sensibilità (39%) nell'uomo rispetto alla donna, nella quale è stata riscontrata una maggiore sensibilità dell'MCV (40%). Inoltre nei pazienti giovani (tra 20 e 40 anni nell'uomo e tra 20 e 30 anni nella donna) la CDT aumenta più spesso rispetto ai restanti convenzionali marcatori di consumo alcolico (MCV e GGT).
Risposto il: 08 Ottobre 2004