Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono tornato

salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono tornato da un paio di giorni dalla thailandia. e dal giorno del mio rientro che ho delle perdite dal pene di una sostanza poco densa e giallastra e dei piccoli bruciori quando urino. volevo sapere se preoccuparmi e fare delle analisi oppure non e niente di grave e bastano solo dei antibiotici o medicine.Grazie, Leo
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

si tratta molto probabilemente di una uretrite, ovvero un'infezione della bassa via urinaria tra la vescica e l'esterno. Ovviamente ne deve parlare con il suo medico curante, si potrà valutare se passare da subito ad una terapia antibiotica empirica oppure meglio ancora (se i disturbi sono modesti) eseguire un esame di laboratorio (tampone uretrale) quindi effettuare una terapia antibiotica mirata in base al risultato. Nel frattempo, beva quanta più acqua possibile, il semplice "lavaggio" interno della via urinaria è spesso già in grado di risolvere il problema.

Saluti

Risposto il: 07 Novembre 2012