Salve sono un ragazzo di 26 anni e da 3 anni sono

Salve sono un ragazzo di 26 anni e da 3 anni sono donatore di sangue. Da qui sembrerebbe tutto normale, nel senso che dono. Però dalle mie analisi del sangue si riscontrano sempre valori alti di Bilirubina Totale e di Bilirubina Diretta, rispettivamente, nell'ultimo esame effettuato, di 2.45 mg/dl e 0.51 mg/dl. Ci metto anche l'acido urico che è ai limiti e cioè 7.0 mg/dl. ALT 20 U/L e AST 15 U/L (normali). Certo io non faccio sport: sono universitario, per cui faccio una vita sedentaria; può dipendere da questo? O da altro? Un'altra cosa: un anno fa ho fatto eseguire un'ecografia addominale e mi hanno riscontrato del "fegato grasso", certo da non preoccuparmi di quest'ultimo. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubinemia che riporta fanno ipotizzare che essi rientrino nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigna che non richiede alcun controllo né alcuna terapia. Il reperto ecografico di “fegato grasso” non ha alcuna relazione col valore della bilirubinemia e potrebbe essere causato da vari fattori (assunzione di alcolici, obesità, ipertrigliceridemia).
Risposto il: 12 Dicembre 2007