Salve,sono un ragazzo di 21 anni. gioco a calcio a

Salve,sono un ragazzo di 21 anni. Gioco a calcio a livello dilettantistico da quando avevo sei anni. Sei settimane fa, durante una partita, dopo uno scontro aereo ho appoggiato male la caviglia a terra, la quale si è girata internamente. La mattina seguente si era gonfiata, faceva male ma mi permetteva di camminare. Il martedì ho chiesto un parere al fisioterapista della società in cui gioco, secondo il quale non era una distorsione ma un problema relativo alle guaine. Da quel momento, grazie ai suoi trattamenti (esercizi, fasciature), il dolore diminuiva leggermente giorno dopo giorno, senza però scomparire. Domenica scorsa ho provato a giocare ma, a seguito di un cambio di direzione, ho avvertito un dolore intenso alla caviglia e questo mi ha costretto a fermarmi. Questa settimana ho fatto una RM alla caviglia DS e questo è il referto:Motivazione: Artralgia al comparto mediale, in esiti di trauma distorsivo sportivoDiscussione: il legamento fibulo-calcaneale risulta delicatamente ispessito e disomogeneo in rapporto ad esiti di trauma con stiramento. Falda di versamento di riconosce nella guaina sinoviale di rivestimento dei tendini dei muscoli flessore lungo dell'alluce ed in misura minore delle dita e tibiale posteriore, i capi tendinei tuttavia nei limiti per spessore ed intensità di segnale (delicate note di flogosi). Falda di versamento articolare in sede tibi o-astragalica ed astragalo-calcaneale.Volevo avere delle delucidazioni sul problema e delle indicazioni sulla riabilitazione da seguire nelle prossime settimane.Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale e Ortopedia e traumatologia

Praticherei un bendaggio alla colla di zinco per 10 gg. Al termine tecar e ipertermia per 15 gg.

Risposto il: 19 Ottobre 2013